WEB MARKETING DIGITALE – IRES Udine

WEB MARKETING CULTURALE
Il social manager per il comparto culturale e creativo
C'è ancora tempo fino al 22 gennaio per iscriversi al corso di 240 ore in partenza da gennaio all'IRES di Udine per garantire un’adeguata specializzazione nel settore del digital marketing a persone disoccupate con formazione ed esperienza professionale in ambito artistico, nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e/o nel settore creativo della comunicazione. Il profilo fa riferimento alle figura del Social Media Strategist e del Content Manager con specifica curvatura al comparto culturale e creativo.
Particolare attenzione verrà data ad alcune specificità del settore culturale e creativo come ad esempio le peculiarità del marketing culturale rispetto a quello tradizionale, gli strumenti per la raccolta fondi (crowdfunding) e/o per il finanziamento dei progetti culturali, le nuove tecnologie digitali per la condivisione e la fruizione culturale (in particolare musicale), la normativa di riferimento per l’operatore culturale (ad es. accessibilità) e per il social manager (gestione e trattamento dei dati e GDPR).
Inoltre, ogni allievo potrà sviluppare nell’ambito del Project work uno specifico piano strategico di web marketing da attuare in un possibile tirocinio (TIREX) da realizzare a conclusione del percorso formativo presso uno dei partner progettuali.
[Per informazioni e iscrizioni Scheda corso]

Corsi di Illustrazione

"Illustrare fuori dagli schemi"

I libri illustrati per bambini e ragazzi, i fumetti e il mondo dell’illustrazione in generale, occupano da molto tempo un ruolo di primaria importanza nel campo editoriale, un settore in grande espansione. L’illustratore che si occupa di questo settore è un professionista al quale sono richieste conoscenze ed abilità specifiche: capacità narrativa, organizzativa e gestionale devono coniugarsi con creatività ed originalità stilistica.

Il progetto formativo l'ARTE dell'ILLUSTRAZIONE nasce con l'edizione 2019 e ha l'intento di aiutare illustratori (o aspiranti tali) a trovare il proprio percorso stilistico e lavorativo, al fine di specializzarsi in questo settore.
I corsi si concentreranno sul legame del processo creativo che l’artista esercita per arrivare all'immagine e quindi alla lettura della stessa. L’immagine poetica che scaturisce dall'interpretazione dell’autore, trasporta verso una realtà distante dalla natura fluttuante ed evocativa delle cose, ma vicina alle emozioni. L’illustrazione quindi non è una prova dell’esistenza reale, ma una traccia da decodificare per arrivare a una personale percezione e lettura di ciò che l'illustratore/scrittore esprime: cosa spiega il testo o l’immagine, cosa dice, come viene interpretato.

Visita il sito ufficiale per qualsiasi informazione o per restare aggiornato sui corsi!


 

Il Rinascimento di Pordenone con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Published 12/2/2019 in Ecommerce GUARNERIO EDITORE
Author colusso
Il Rinascimento di Pordenone  con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto La mostra (24 ottobre 2019 - 2 febbraio 2020) curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, rappresenta l'omaggio di Pordenone a Giovanni Antonio de' Sacchis detto Il Pordenone, uno dei maggiori artisti protagonisti del Rinascimento italiano. Il percorso in Galleria d'Arte Moderna presenta, con più di 50 opere, la produzione artistica del Pordenone in un affascinante dialogo sia con i suoi precursori,  sia con i maggiori artisti contemporanei del Rinascimento, sia con i suoi allievi o seguaci. Con una sezione dedicata a una trentina di disegni autografi. Le opere di questa mostra provengono da importanti musei italiani e internazionali come il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Kunsthistoriches di Vienna, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la Pinacoteca di Brera di Milano e il Museo di Capodimonte di Napoli, oltre che dai musei e chiese del territorio friulano, veneto e lombardo. Nel nostro E-commerce è possibile acquistare il catalogo della Mostra: clicca qui. read more ❯
Published 9/24/2019 in Ecommerce GUARNERIO EDITORE
Author colusso
Riprende la rassegna autunnale dell'anno 2019, presso la Guarnerio soc. coop. 16 novembre  -  D'ARGENTO E D'ORO...PREPARA IL TUO DECORO  a cura di Francesca Tonini  - Un'opportunità per imparare la doratura su legno e l'utilizzo del traforo secondo le tecniche artistiche utilizzate nell'antichità sui manufatti in legno intagliato, dorato e policromo (altari, sculture, etc.) seguendo la manualistica d’epoca. [per tutti] 23 - 24 novembre  -  PITTURA DIGITALE IN PHOTOSHOP  a cura di Sarolta Szulyovszky  - Il Workshop si focalizzerà sull'utilizzo di Photoshop come strumento pittorico: come dipingere virtualmente con i pennelli Photoshop, come realizzare superfici ricche di sfumature, imperfezioni e irregolarità, rendere materico e dare vita ad un dipinto digitale.  [per chi ha già una conoscenza base] 30 novembre - 1 dicembre  -  DISEGNARE LA FIGURA UMANA  a cura di Sarolta Szulyovszky  - Come disegnare una figura umana che abbia delle giuste proporzioni? Come esprimere il carattere e le emozioni di un personaggio attraverso la sua costituzione e suoi gesti? Disegnare il corpo umano è una delle sfide più appassionanti per un illustratore, oltre che indispensabile: solo partendo da questa base si potrà ricercare un proprio stile, allontanarsi dal realismo, semplificare, stilizzare o deformare.  [per tutti]   read more ❯
Published 7/16/2019 in Ecommerce GUARNERIO EDITORE
Author colusso
Sono disponibili all’acquisto nell’E-commerce Guarnerio Editore e presso la sede della Guarnerio soc. coop. (via della Rosta 46, Udine) alcune interessanti pubblicazioni degli studiosi che abbiamo ospitato alle numerose conferenze del progetto Dove ci portate?. K.M. Duesberg, P. Ferrari (a cura di), Dove ci portate? Wohim bringt ihr uns? Kam nas peljete. La deportazione dei pazienti psichiatrici della Val Canale e le opzioni italo-tedesche.  Il libro affronta la storia inedita di un gruppo di persone originari della Valcanale, che nel maggio 1940 vennero deportate in istituti del Terzo Reich. A. Valeriano, Malacarne. Donne e manicomio nell'Italia fascista. Nel volume vengono ricostruite, grazie alla ricchissima documentazione d'archivio, le storie di donne etichettate come "diverse", distanti dalle prerogative dello Stato di epoca fascista e per questo rinchiuse in manicomio. M. Petracci, I matti del duce. Manicomi e repressione politica nell'Italia fascista. Quali ragioni medico-scientifiche hanno portato all'internamento psichiatrico? Quali, invece, sono state le ragioni dettate dalla politica del regime contro il dissenso e l'anticonformismo sociale? Attraverso carte di polizia e giudiziarie, testimonianze e relazioni mediche e psichiatriche contenute nelle cartelle cliniche, l'autore ricostruisce i diversi percorsi che hanno portato gli antifascisti in manicomio. V. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento. Con la chiusura del manicomio di Trieste nel 1980, per la prima volta un ospedale psichiatrico viene dichiarato soppresso. E' l'avvio di una nuova epoca per la cura delle malattie mentali. Nel libro sono riportate le voci di chi fu testimone di questa rivoluzione: medici, giornalisti, fotografi, scrittori, registi, ma anche ex degenti e cittadini. 🌐 www.doveciportate.it read more ❯

Pins segnalati

  • Very few #writers know what they are doing until they've done it. ANNE LAMOTT #amwriting #Art Christine Ellgerpic.twitter.com/hhO5Xnz9GP

  • Follow Me on Pinterest