Biblioteca Arcivescovado

Biblioteca Arcivescovile e Bartoliniana di Udine

La Cooperativa nasce nel luglio del 1982 con il nome di “Cooperativa Guarnerio d'Artegna a.r.l.” in onore dell'omonimo e grande umanista friulano.
Fu concepita dai nove soci fondatori con lo scopo di contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio librario attraverso l'attività di catalogazione e ordinamento e gestione dei libri, l'organizzazione di mostre, l'indizione di convegni e di quant'altro fosse necessario alla diffusione della cultura.
Nel 1990, fu deliberato l'ampliamento dell'oggetto sociale proponendosi di contribuire alla valorizzazione, alla divulgazione e alla gestione del patrimonio artistico, storico e contemporaneo, nonchè dei beni culturali in genere.
Ribattezzata nel 1997 "Guarnerio Scarl", la Società intende intervenire in ambito culturale attraverso la fornitura di servizi a pubblici e privati, la realizzazione di iniziative e progetti che facilitino l'inserimento lavorativo di coloro che, possedendo specifiche competenze, aderiscono alle sue finalità sociali. Con gli adeguamenti al nuovo diritto societario ha assunto il nome di "GUARNERIO Soc. Coop."

We Are Social

Pins consigliati

  • Ad Aquileia il museo a misura di famiglia

  • Follow Me on Pinterest