Una efficace gestione culturale non può essere pensata senza un'attenta organizzazione dei rapporti con il territorio, l'utenza e il turismo sostenibile territoriale.

Quello che proponiamo è la creazione di uno scenario organizzato ed economicamente sostenibile di quelle che sono le risorse culturali locali, al fine di arrivare a una visione complessiva  che sia in grado di dare valore e rilevanza al rapporto con il proprio territorio e verifichi la possibile relazione tra esso e le diverse attività sociali presenti.

Servizi IntegratiUna visione che parte dall'identità, dalla memoria e dalla tradizione, che non deve trascurare però il rapporto con il territorio, tenendo conto delle modalità con cui esso si è evoluto sino ad oggi e che guardi al turista come una risorsa da trattare con riguardo e alla quale proporre alternative valide e sostenibili.

Turismo sostenibile: come e perché

Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, il Turismo sostenibile è
[...] capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione. I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

Il Turismo Culturale è una delle attività che ci impegniamo a sviluppare con maggiore interesse e impegno, occupandoci sia della ricettività che della costruzione di opportunità particolari per il turista, proponendo itinerari di interesse culturale e territoriale che possano dare una visione a tutto tondo del territorio.

I nostri punti di partenza per sviluppare questa attività in Friuli sono la gestione dell’Ostello Domus Augusta di Aquileia e dell'Ostello Europa di San Vito al Tagliamento. Luoghi ideali per gruppi e famiglie che intendano visitare in modo attivo la nostra Regione, all'insegna di natura, cultura e territorio.

PRINCIPALI ATTIVITA'
  • CONSULENZE PER ENTI E COMUNI
  • PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE
  • COORDINAMENTO ATTIVITA' SUL TERRITORIO
  • PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE ED EVENTI

Responsabile PAOLO SACCO
mob. 335 5388598

email: [email protected]

Seguimi su Twitter