Vajont, l'onda lunga

per conoscere e non dimenticare

Progetto Scuole

  • No Comments

Proposte per attività didattiche collaborative:

Progetto CRONOLOGIA

 

Consiste nella costruzione di una cronologia specifica dei fatti relativi a quanto coinvolge la costruzione della diga e il disastro.
La costruzione della cronologia è importante per scandire dei momenti precisi rispetto all’accaduto e per dare la possibilità di mettere in relazione i diversi eventi con un momento specifico del Tempo. La realizzazione della timeline concentrerà i partecipanti sul succedersi degli eventi fornendo gli strumenti per farsi una propria idea dei fatti.
Il risultato finale sarà una o più TIMELINES dove si evidenzierà il tempo trascorso e da esso sarà possibile accedere ai fatti correlati.
Le cronologie possibili sono le seguenti:
1. Come si è arrivati dall’idea della progettazione alla costruzione, tenendo conto delle diverse attività che furono realizzate.
2. La tempistica degli eventi franosi per arrivare alla tragedia dell’11 ottobre 1963.3. I fatti politico-sociali successivi alla tragedia fino ai giorni nostri.Le TIMELINES saranno rese disponibili sul sito e verranno usufruite liberamente nella didattica.

Timeline Kennedy Shoot

Timeline Kennedy Shoot

Due esempi possibili sono: http://timeline.knightlab.com e http://simile-widgets.org/timeline/

Per informazioni o per candidarsi alla partecipazione scrivere a: [email protected]

Lascia un commento